Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Notizie Confederali

A proposito di FUA 2005 e FUA 2006

Roma,

L´incontro avuto tra la delegazione di parte pubblica e la delegazione sindacale, avente come ordine del giorno i criteri e le modalità d'utilizzazione del Fondo di amministrazione per l´anno 2005 e le ipotesi di accordo sulla individuazione delle risorse FUA per l´anno 2006, si è chiuso con la sola  firma delle solite sigle sindacali. Coerentemente, come sempre dimostrato, questo sindacato ha ribadito la propria posizione di dissenso e di conseguenza non ha apposto la propria firma sull’accordo.

Come può l´Amministrazione inventarsi una produttività quando non si è in grado di verificare e misurare i carichi di lavoro dei dipendenti?

In una situazione drammatica di carenza di organico complessiva del 30%, come può adottarsi il ben noto sistema di ripartizione?

Senza tener conto delle condizioni gravi in cui opera il personale degli uffici periferici e delle varie realtà (mancanza di personale, mezzi e strutture). Per non parlare poi dell’ennesimo “scippo” dei dirigenti che ancora una volta “pescheranno”  dai 7.000.000 (legge 109/2005) euro destinati alla perequazione.

E ancora,  dopo lo scorporo dell’ex MURST, che fine faranno questi soldi oltre all’altra parte che ancora mancava? Anche questo l’aveva già detto la RdB!

Riteniamo che sia arrivato il momento di dare un forte segnale, soprattutto agli altri sindacati, poichè i dipendenti sono stanchi di subire scelte che danneggiano i Loro interessi e diritti.

Dobbiamo pretendere:

una politica salariale che recuperi la perdita del potere d’acquisto dei salari operata dalla politica concertativa;

che i dipendenti pubblici siano considerati una risorsa per il bene della collettività e non solo un costo.

I comunicati a tutto campo, apparsi in questi giorni,  rivendicano i risultati ottenuti. Ci chiediamo se questi bravi sindacalisti anche questa volta hanno fatto realmente gli interessi dei lavoratori !

Comunque noi andiamo avanti con tutta la determinazione che da sempre ci contraddistingue.  

 Maria Teresa Lombardo – 06/58493696  email: Mariateresa.lombardo@istruzione.it
Assunto Novello – 3471570672- 080/5477305 email: rdb.istr@libero.it
Fabio Morabito – 3387229485  email: fabio.morab@libero.it